A cura della Marching Band Città di Irsina – Direttore: M° Angelo Raffaele Amato
Irsina è sempre stata, sin dall’antichità, una città ricca di cultura.
Un occhio di riguardo va posto alle persone che essa ha ospitato nell’arco dei secoli , specialmente nell’ambito musicale.
Il primo tra due dei musicisti più rinomati nel paesaggio irsinese è Giovanni Maria Trabaci che, nato a Montepeloso (ora Irsina) nel dicembre del 1594, fu attivo dapprima come maestro di cappella, successivamente prese l’impiego d’organista presso varie sedi del sud Italia ed infine concluse al carriera lavorativa assumendo il ruolo di direttore della cappella reale napoletana.
Grazie alla sua ampia carriera lavorativa è conosciuto specialmente per composizioni per strumenti a tastiera.
Secondo per ordine cronologico è li M° Giuseppe Mascolo, nato anch’esso a Irsina nel giugno del 1927. Noto per le sue innumerevoli composizioni per banda influenzate dalle sonorità orientaleggianti, il Maestro Giuseppe Mascolo si forma al Conservatorio di San Pietro a Majella.
Nella sua carriera dirige innumerevoli bande da giro, dando vita al “Primo raduno Nazionale delle bande musicali da giro” a Ferrandina.
Un omaggio particolare è stato fatto nei confronti del Maestro Giuseppe Mascolo, poiché l'”Associazione Musicale Irsinese Cesano Altieri” nata il 29 febbraio 2020 sotto l’acronimo di A.M.I.C.A, ha dato vati alla Marching Band “G. Mascolo” di Irsina, con l’obiettivo di portare in Italia l’atteggiamento e le musiche delle Marching Band Americane e mantenendo allo stesso tempo al tradizione bandistica del sud Italia.
Il nostro sito usa cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi la nostra Cookie Policy